Anna and Vulkan
Anna and Vulkan nasce nella provincia di Napoli. Il Vulcano è un chiaro riferimento al Vesuvio, da sempre presente fuori alla finestra di casa sua e simbolo costante del ritorno a casa.
Sin da piccola cresce circondata da strumenti musicali per la professione del padre, musicista e compositore, e ascolta Lucio Dalla, Pino Daniele e Petrucciani nei numerosi viaggi in auto. Si avvicina alla musica lentamente e in maniera piuttosto indipendente, iniziando a suonare la batteria, uno dei pochi strumenti assenti a casa sua.
Comincia poi a strimpellare la chitarra e il pianoforte da autodidatta e a scrivere le prime canzoni verso i 15 anni. Nello stesso periodo mette insieme il gruppo Sonder, dove partecipa come batterista e cantante e vive le sue prime esperienze live in piccole esibizioni e concorsi regionali. Con i Sonder produce un EP, “Come ti senti”, nell’entrata di casa sua.
Si trasferisce poi a Trieste, dove studia alla Scuola Interpreti e si appassiona alle lingue e alla linguistica. Dopo tre anni di università si trasferisce a Vienna dove lavora come Brand Designer e suona in un nuovo progetto, ancora una volta come batterista.
A Vienna ricomincia a scrivere e produrre autonomamente brani suonando chitarra, batteria, basso e tastiere. Si avvicina con più passione alla musica italiana, vecchia e nuova, ma continuando ad esplorare la scena internazionale. Ascolta qualsiasi cosa con interesse, spaziando tra lingue e generi diversi, dall’italodisco al reggaeton, passando per sonorità più intime per poi finire nel jazz e nell’indie pop.